artexperiences


La creatività appartiene a ogni essere vivente ed è intrinsecamente legata al concetto di libertà: Creativo è l’artista noto e riconosciuto tale, creativa è la casalinga mentre riporta l’ordine in casa, creativo è l’insegnante che cerca di stimolare i suoi alunni, creativi sono gli alunni che s’inventano un nuovo modo per copiare… Creativo è insomma ogni essere umano che usa la sua volontà per cambiare il mondo.
Un’opera d’arte è un alto prodotto di creatività e per questo crediamo che il suo valore vada oltre le eventuali quotazioni di mercato ed abbia uno dei suoi maggiori punti di forza nella capacità di mettere in moto la creatività dell’osservatore.



sbrocca



L’arte non deve intimorire, non deve indurre al bisbiglio e all’alzata di spalle che spesso si vedono tra gli ospiti di importanti gallerie d’arte contemporanea. Quel “che è?” che non ha coraggio di uscire dalla bocca per timore di essere bollato col marchio dell’ignoranza è quanto di più lontano possa esserci dalle ART EXPERIENCES che proponiamo.
Ci siamo poste l’obiettivo di traformare all’attuale modalità di presentazione dell’arte contemporanea, dove o sei un intenditore oppure non capisci: l’arte non è da capire, ma da vivere e ognuno può decidere come.
La si può vivere e sperimentare mentalmente, proponendo letture o parlando con gli artisti, come accade durante i nostri ARTIST TALK finalizzati a presentare gli artisti e il loro lavoro in un contesto di dialogo aperto con il pubblico.
La si può osservare in silenzio e viverla col cuore, come suggerisce il Movimento Internazionale di SLOW ART, nel quale lavoriamo dal 2010 organizzando eventi per le scuole, nei carceri, nei musei e nelle gallerie.
La si può vivere ad un livello creativo ed immaginativo come succede durante gli incontri di STORY TELLING dove le opere in mostra diventano spunti per nuove creazioni orali e scritte.
L'arte può mettere in moto altra creatività, come accade nei laboratori che proponiamo, o invitae al dibattito e ad approfondimenti su temi sociali o culturali.



 
slowart

artisttalk

storytelling
laboratori

 


home our vision art experiences