focuson

Nasce una nuova Rubrica di ArtPlatform
UNA MOSTRA AL MESE


Nell’ottica della critica d’arte popolare che ci caratterizza dai tempi di Artrom Network e che abbiamo alimentato attraverso le art experiences, nasce oggi Una Mostra al Mese, nuova Rubrica di ArtPlatform che accompagna durante l’anno tra le mostre di arte contemporanea nella Capitale.

maxxi

I testi sono volutamente ricchi di riferimenti personali, di chiavi di lettura legate ad esperienze biografiche, di stimoli e ragionamenti. I percorsi all’interno del Musei e delle Gallerie sono una sorta di viaggio alla scoperta di suggestioni che inevitabilmente rimandano a vissuti.
I collegamenti ipertestuali sono liberi e là dove potrà esserci il richaimo a un testo storico, di critica d’arte, di letteratura, ci sarà perché appartenente al vissuto dell’osservatore.

macro

Da sempre crediamo che l’arte visiva possa parlare a tutti, basta avere occhi e cuore aperti. Ognuno con il proprio bagaglio di storia personale, fatto di studi, esperienze vissute, stati d’animo, personalità, potrà incamminarsi lungo i percorsi espositivi e porsi in relazione con l’arte in modo unico, sincero e, ci teniamo a sottolineare, mai sbagliato!


gnam

Gli articoli sono di Dafne Crocella, antropologa creatrice di Artplatform e ideatrice delle art experiences così come sono presentate in questo sito. I testi non vogliono critiche d'arte o recensioni, ma semplicemente spunti per incuriosire e stimolare corredati da link ad altri articoli, pagine, video. Con il desiderio di condividere un approccio libero all'arte contemporanea magari anche con testi scritti dai lettori!

L'idea è quella di seguire con cadenza mensile gli stimoli proposti nella Capitale, ma sicuramente non mancheranno escurzioni fuori porta! E visto che adoro il Maxxi, per la sua architettura così spiazzante, degna di un XXI secolo dove i percorsi stabiliti hanno perso la loro ragion d'essere, e considerando che buona parte del mio amore per la creatività nelle arti visive è nato in una camera oscura, a Gennaio scelgo di partire da Letizia Battaglia.

   
letiziabattaglia

>> GENNAIO 2017: Letizia Battaglia - Per Pura Passione - MAXXI | Museo delle Arti del XXI secolo - via Guido Reni 4A - Roma


love

>> FEBBRAIO 2017: Love - L'Arte Contemporanea incontra l'Amore - Chiostro del Bramante - via Arco della Pace, 5 - Roma


baselitz

>> MARZO 2017: Georg Baselitz - Gli Eroi - Palazzo delle Esposizioni - via Nazionale, 194 - Roma


pleasecomeback

>> APRILE 2017: Please Come Back, il Mondo come Prigione? - MAXXI | Museo delle Arti del XXI secolo - via Guido Reni 4A - Roma


crossthestreets

>> MAGGIO 2017 : Cross the Streets, 40 anni di street art e writing - MACRO - via Nizza 138 - Roma