La seconda edizione del Premio Comel si apriva all’Europa e il testo scritto insieme fu tradotto e affidato al lavoro di Elizabeth che lo spinse oltre le Alpi.

Essere artisti ed essere imprenditori sono due scelte di vita che appaiono opposte. Eppure accade che questi che sembrano due mondi paralleli diventino convergenti ed invece di scrutarsi con sguardo più o meno critico scelgano di condividere lo stesso percorso verso un benessere comune culturale.

Per gli artisti come per l’azienda si tratta di condividere una sfida: entrambi si trovano a percorrere sentieri che non sono i propri, gli uni con lo sguardo rivolto agli altri in un reciproco rispetto e con il coraggio dell’innovazione. Innovativa è un’azienda che promuovendo eventi d’arte investe parte del suo attivo per la cultura. Innovativo è l’artista che si lascia conquistare da questa proposta e si lancia alla scoperta di materiali nuovi con spirito creativo.

allestimento della mostra dei 13 finalisti della II edizione

 

“L’espressività dell’alluminio” per scoprire il potenziale creativo dell’alluminio attraverso la ricerca sulle sue qualità espressive, estetiche e comunicative. Può essere forgiato, modellato, laminato fino ad ottenere un foglio sottilissimo. Visivamente intrigante, duttile, versatile, leggero e pesante al tempo stesso e sicuramente altamente riciclabile questo metallo diventa il materiale d’elezione per gli artisti che vorranno partecipare al Premio COMEL.

La mostra dei 13 finalisti ospitò per la prima volta nomi internazionali come l’inglese Tony Charles, la gallese Julia Brooker, il tedesco Robert Kunk e il bulgaro Vassil Tenev. A questi si affiancavano alcuni artisti della scuderia di Artrom come Anna Carusi, Goa e Roxy Deva. E poi Cristina Simeoni, Patrizia Burra, Beniamino Fabiano, Salvatore Giunta e gli artisti di Latina Venanzio Manciocchi e Angelo Tozzi.
Una mostra ricca di suggestioni e di alto livello, con una giuria guidata dal professore Agnisola che assegnò il Premio della Giuria a Tony Charles e quello del Pubblico, indetto per la prima volta, ai giovani artisti Goa e Roxy Deva.