COLLETTIVO DEGLI ARTISTI DI MONTE MARIO

Il Collettivo degli Artisti di Monte Mario è una realtà territoriale nata nella primavera 2019 nel quadrante nord ovest della Capitale per volontà di un gruppo di artisti.

Il Collettivo si è formato negli spazi della Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà, attraverso laboratori condivisi che indagavano sui temi del disagio psichiatrico.

Da questi laboratori artistico concettuali è nata la prima mostra per le Giornate Basagliane 2019.

GIORNATE BASAGLIANE
Nato in prossimità dell’Ex Manicomio Regionale Santa Maria della Pietà, nel suo rapporto con il territorio il Collettivo ha sempre lavorato sui temi del disagio psichiatrico, celebrando la ricorrenza della firma della Legge Basaglia con le Giornate Basagliane. Per l’occasione sono state allestite mostre preparate nel corso dell’anno che, di edizione in edizione,  declinano sotto angolazioni diverse, il tema del disagio psichiatrico e della storia dell’istituzione manicomiale.

PARTECIPAZIONE ALLA RAW
Il Collettivo Artisti di Monte Mario partecipa dal 2019 alla Rome Art Week con mostre collettive ospitate nel Giardino di Nina, spazio privato dell’artista Nina Razzaboni. Il tema delle mostre è sempre legato all’attualità e prevede un assiduo lavoro di gruppo fatto di confronto e approfondimento su tematiche quali l’ambiente (2019), la contemporaneità romana, l’inclusione (2021), la libertà di espressione (2022).

EVENTI SUL TERRITORIO
Il Collettivo Artisti di Monte Mario è attivo sul territorio anche con eventi di street art, mercati, feste. L’intento è quello di una riqualificazione che possa essere al tempo stesso materiale e immateriale. In piazza Guadalupe e in via Giannina Milli sono presenti le opere di Street art realizzate da Motorefisico, Lola Poleggi, Za Tox, BbQueen, Giusy Guerriero nell’ambito dell’evento della Notte degli Artisti di Monte Mario.

EVENTI ESTERNI
Il Collettivo Artisti di Monte Mario è attivo su invito anche in eventi esterni al territorio, come nella recente partecipazione all’evento Sui Passi di Pasolini tenutosi nel viterbese nell’estate 2022.

I LABORATORI DEL COLLETTIVO

GIORNATE BASAGLIANE

RAW 2019

RAW 2020

RAW 2021

Il Collettivo Artisti di Monte Mario è attivo su invito anche in eventi esterni al territorio.

SUI PASSI DI PASOLINI – MOSTRA ITINERANTE NELLA TUSCIA