GIORNATE BASAGLIANE
Il lavoro di Artplatform per le Giornate Basagliane è nato nel 2019 con il Collettivo Artisti di Montemario.
Lavorando con un approccio antropologico e muovendosi in prossimità dell’ex Manicomio Santa Maria della Pietà, il Collettivo, sotto la curatela dell’antropologa Dafne Crocella, ha portato avanti negli anni uno sguardo di indagine sul territorio che è diventato presto ricerca concettuale sui temi del disagio psichiatrico, della storia del manicomio in Italia, dei passi della Legge Basaglia e del pensiero basagliano.
Nato nel Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà nel contesto di occupazione dell’ex Lavanderia, il Collettivo Artisti di Montemario, ha inizialmente lavorato ed esposto in questi luoghi, celebrando in prossimità del 13 maggio, ricorrenza della firma della Legge Basaglia, le Giornate Basagliane.
In seguito allo sgombero dell’associazione Ex Lavanderia dal Padiglione 31 le mostre si sono andate muovendo sul territorio invitate in realtà periferiche romane, in festival e in spazi espositivi privati.
Ogni anno, in occasione delle Giornate Basagliane il Collettivo crea una mostra artistica per veicolare tematiche inerenti il pensiero Basagliano declinandole secondo angolazioni diverse.
ARTICOLI
https://www.sapereambiente.it/arte/etichetta-doc-una-mostra-per-le-giornate-basagliane/