Al Maggio Sermonetano è arrivata una mandria folle: chi corre, chi va a zonzo per prati brucando erbe e fiori, chi si ferma a guardare sua figlia, chi sceglie di infischiarsene di re e regine e proseguire per una strada fuori dalla scacchiera. Chi cerca le risposte nel vento e chi nel colore. Chi cerca una strada ecologica pur restando impantanato nella plastica, chi segue il proprio arcobaleno e chi i propri autori preferiti…

Sono i cavalli della mandria Merry Go Everywhere, opera collettiva creata dagli Artisti di Montemario per la ricorrenza delle Giornate Basagliane. L’opera è un omaggio a Marco Cavallo, il grande cavallo in legno e cartapesta creato dal coreografo Giuliano Scabia e dall’artista Vittorio Basaglia che il 25 febbraio 1973 buttò giù il muro del manicomio di Trieste e portò tra le strade della città le voci, i desideri, le rivendicazioni dei pazienti dell’ospedale psichiatrico.

il cavallo di Paola Marinelli

Il progetto è nato da un laboratorio tenuto dall’artista e scenografa Ilaria Sartini e curato dall’antropologa Dafne Crocella. Nei mesi il lavoro, pur partendo da un progetto comune, si è andato differenziando permettendo la creazione di una mandria coesa ed eterogenea che ha scelto di rompere l’idea iniziale di una struttura a giostra circolare per dar voce alle specifiche differenze, sottolineare le narrazioni e i percorsi personali, mostrare la bellezza delle diversità e la ricchezza che ogni gruppo può acquisire attraverso l’accettazione delle libertà di scelta e di espressione individuali.

il cavallo di Triana Ariè

La mandria, seguendo l’esempio di Marco Cavallo, girerà l’Italia ospitata in festival e librerie, raccontando la storia del grande cavallo azzurro da cui ha tratto ispirazione.

Nel suo viaggio è ora ospite del Festival del Maggio Sermonetano dove, domenica 28 maggio, potrete vedere i cavalli volare tra gli archi della Loggia dei Mercanti.

CAVALLI IN MOSTRA

Scheggia
(Ilaria Sartini)

Cavallina Felice
(Paola Marinelli)

Scacco Matto
(Triana Ariè)

Vento Sciroccato
(Daniela Di Mase)

Maledetto Cavallo Maledetto
(Lola Poleggi)

Libero
(Mirella Rossomando)

Je M’Accuse
(Simona Petitto)