A Monte Mario sta sbocciando un nuovo Giardino d’Arte! E il Giardino del Glicine dove quest’anno, il 9 giugno, inaugurerà la prima mostra pittorica del Percorso nel Colore – La PitturiZia.

Ma cos’è è la PitturiZia? E’ un luogo di cura e di creazione artistica creato e gestito da Caterina De Mango, uno spazio-tempo settimanale dove si è formato un piccolo gruppo di pittori.
L’idea è nata durante la pandemia, quando, grazie alla tecniche dell’acquarello, Caterina ha sostenuto e aiutato la nipote nel percorso scolastico liberando la bambina dalla freddezza impersonale di uno schermo e permettendole di immergersi nella conoscenza attraverso l’arte e il colore. E’ nato così, direttamente dalla mente della giovane nipotina, il termine Pitturi-Zia, ad indicare quel mondo magico al quale la zia, con cura e dedizione, la introduceva quotidianamente.

Su questo slancio, nel settembre 2022, è partito un primo gruppo di amanti del colore. Si tratta di persone che non avevano mai dipinto, o che comunque non provengono da scuole d’arte, ma che sanno riconoscere il valore salutare dello stare insieme immersi nell’esperienza artistica.

Ogni martedì Caterina apre la sua casa a questo gruppo che è andato crescendo e che si ritrova tra gli aromi di una tisana, la cura nei dettagli dell’arredo, brevi letture dalle quali poi si prende spunto per lavorare in acquarello.

Venerdì 9 giugno il Giardino del Glicine che circonda la casa di Caterina si aprirà per invitarci alla prima mostra di questo gruppo di PitturiZia, Passeggiando tra i Colori, una esposizione ricca di richiami al mondo naturale, dove i fiori, con la loro naturale e delicata perfezione, saranno protagonisti.