LAVORIAMO PER

Artplatform è una piattaforma di incontro tra artisti e amanti d’arte. Un luogo ideale grazie al quale sia possibile confrontarsi, ideare e creare progetti, provare, trovare e sperimentare percorsi alternativi e vecchie strade.

Lavoriamo nel rispetto reciproco e nella convinzione che la creatività appartenga a tutti e tutti abbiano il diritto di esprimersi.

Per questo motivo in oltre 10 anni di attività abbiamo lavorato in collaborazione con rinomate gallerie e piccoli musei,  cooperative sociali e scuole, senza tralasciare gli spazi dove è meno frequente trovare opere d’arte, quali centri yoga o enoteche e case private.

La nostra convinzione ci ha portato a forzare le aspettative comuni e portare l’arte nei carceri, come nei cortili, a svelare ai giovani e ai meno giovani, che possono essere “critici d’arte” ascoltando il proprio gusto estetico e le proprie pulsioni.

Ci siamo trovati spesso a creare collaborazioni tra arti visive e musica, teatro, letteratura, cucina… sempre mossi dalla convinzione che l’arte parli a tutti ed ognuno possa sentirsi libero di scegliere il modo più congeniale per entrarci in contatto.

CURA E ALLESTIMENTO MOSTRE ED EVENTI SITE SPECIFIC

Le esposizioni sono curate nel dettaglio in stretta collaborazione con le esigenze dell’artista. Le location sono varie: dalle home galleries private, agli spazi pubblici, senza tralasciare luoghi alternativi quali cortili, giardini e locali sempre tenendo presente il tema della mostra e il contesto circostante.

>> vedi elenco delle mostre curate

ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DI EVENTI DI APPROFONDIMENTO

Ogni forma d’arte vive in relazione ad altre espressioni artistiche e in dialogo con il pubblico. Il lavoro di Artplatform è sempre stato mosso dal desiderio di aprire e facilitare il dialogo tra artisti e pubblico, tra opera d’arte e osservatore. Per questo lavoriamo all’interno del Movimento Internazionale di Slow Art, unendo all’esposizione d’arte pratiche diverse quali l’osservazione consapevole secondo le tecniche del Mindfulness, il dialogo aperto tra artisti e pubblico accolto durante gli Artist Talk, e la libera espressione creativa ispirata dall’arte stessa e praticata negli incontri di Slow Art Narrativo.

CONSULENZA E SOSTEGNO AGLI ARTISTI

Servizi mirati al sostegno agli artisti tramite pianificazione e cura di mostre, consulenza su partecipazione in eventi e concorsi, vendita opere, spedizioni estere, certificati di autenticità. La stima reciproca è un ingrediente fondamentale del nostro lavoro, accompagnata dal desiderio di incontrare le esigenze dell’artista per rendere possibile la realizzazione concreata di una visione. Lavoriamo frequentemente creando reti tra creativi  che permettano agli artisti di contaminarsi a vicenda.

>> gli artisti sulla piattaforma

STESURA TESTI DI PRESENTAZIONE DI ARTISTI, MOSTRE ED EVENTI

Lavoriamo nella stesura di testi critici che presentino il lavoro di un artista. Spesso i testi nascono da interviste fatte presso gli studi, o da lunghe chiacchierate per approfondire lo sguardo dell’artista e poter descrivere con le parole la sua ricerca creativa. Parallelamente lavoriamo nella presentazione e contestualizzazione di mostre ed eventi d’arte, collaborando con articoli in cataloghi.

>> leggi alcuni testi di Dafne Crocella