Il pensiero di Franco Basaglia nelle opere degli Artisti di Montemario arriva anche alla Biennale d’Arte Tessile di Valtopina.
Qui la Piazza del Teatrino ospiterà i 14 lenzuoli che riportano frasi e pensieri dello psichiatra veneto e che in questo anno del centenario della sua nascita stanno girando per l’Italia tra festival, rassegne e mostre.
Una piazza completamente pedonale che sarà abbracciata da quest’opera collettiva, tanto che, ponendosi nel centro, l’osservatore ruotando su se stesso potrà leggere tutti i testi sui lenzuoli. Si avrà così la sensazione di trovarsi nel mezzo di un processo mentale che negli anni ha portato a ridiscutere l’idea del manicomio e il concetto di istituzione ad esso legato. Un percorso che è tutt’ora in divenire e che ci porta ad interrogarci sul piano filosofico come su quello pratico amministrativo.
Durante la Biennale, nella piazza del Teatrino, tra l’installazione del Collettivo degli Artisti di MonteMario è stato ospitato l’evento “Mode e Mondi – un viaggio nella storia – défilé di abiti e intimo d’epoca” presentato da Ambra Cenci.
Triana Ariè
Fiorella Razzaboni
Daniela Di Mase “Il malato è l’espressione di una nostra contraddizione. Sia sociale che medica”
Angelica Balducci
Francesca Lu
“Corpo, vissuto”
Antonella Fiorillo
Silvia Capiluppi
“Riconoscere la follia la’ dove essa ha origine, come dire, nella vita”
Antoanetta Marinov
Chiara K. Amici
Gabriele Scocco
Mirella Rossomando
Claudia Balboni
Scrivi un commento