Nata da un atelier condiviso, inaugurata da un affollato vernissage e prorogata per una settimana la mostra I Panni Sporchi si conclude con una festa di finissage richiesta da tanti.

Nelle sale di quella che un tempo era la lavanderia del più grande manicomio del centro Italia sarà ancora possibile vedere le opere dei 16 artisti, tele installazioni e fotografie, fiber art, collage e ruggine…

Questa volta oltre a lasciarsi guardare le opere in mostra saranno spettatrici di due interessanti corti che verranno proiettati per l’occasione.

I Campi Elusi, di Patrizia Pugliese.
Lavoro girato nel 1992 nel Padiglione 19 del santa Maria della Pietà. Qui l’associazione culturale Franco Basaglia 84 promuoveva preziose iniziative. Tra queste la psicologa Anna Berni insieme alla regista teatrale Marina Francesconi organizzarono un laboratorio di arti visive che culminò nella messa in scena dello spettacolo teatrale Il Drago di Evgenj Schwarz. Le attività furono riprese per 6 mesi dalla telecamera di Patrizia Pugliese che poi le ha raccontate montando il corto I Campi Elusi.

Per Grazia Ricevuta, di Raoul Garzia
Racconta la storia dell’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà dagli anni della sua costruzione fino alla sua definitiva chiusura nel 1999. Un dialogo drammatico sulla realtà dei luoghi deputati alla cura delle cosiddette devianze attraverso il racconto dell’infermiere Adriano Pallotta e degli psichiatri Massimo Marà e Tommaso Poliseno e degli ex degenti.

Perché l’arte non è mai fine a se stessa.