Inaugurata il 12 Gennaio, la personale di Paola Marinelli Esplorando l’Inafferabile, volge al suo termine. In molti siete venuti durante i giorni di esposizione a visitarla e abbiamo avuto modo di parlarne, raccontare, discutere di tecniche, stili, percorsi di ricerca.

Quello che vi proponiamo per la sera del Finissage è una sorta di biglietto da visita di Paola Marinelli, che potrete portare a casa come bagaglio di esperienza e riutilizzarlo ogni volta che ne avrete voglia.

Si chiama Slow Art Narrativo ed è nato dal desiderio di uscire dalla strettoia di un’arte visiva intesa come puro mercato e contribuire a riportarla al suo ruolo fondamentale di esperienza arricchente e stimolante, motore di creatività.

Gli ospiti dei nostri incontri di Slow Art Narrativo sono invitati a scegliere un’opera tra quelle esposte e a prendersi del tempo per ascoltarla. In seguito chi vorrà potrà raccontare a braccio la storia che l’opera stessa ha mosso.

Tra la creazione visiva e quella narrativa nasce una relazione che prescinde dall’autore dell’opera e lega l’immagine al vissuto dell’osservatore. Questo  permette l’intimità di un rapporto di reciprocità tra creazione e creativo, dove l’uno diventa stimolo e movimento dell’altro.
Dal 2010 a oggi Paola Marinelli e Dafne Crocella hanno portato lo Slow Art Narrativo in mostre ed eventi d’arte mettendo in moto la gioiosa scoperta della creatività come imprescindibile presenza nell’animo umano che può essere destata e a sua volta destare nuova creatività.