Una macchina fotografica va sempre accompagnata dalla capacità di cogliere l’attimo. Nella visione di Mariagrazia Dardanelli l’attimo diventa il soggetto dello scatto. Ciò che la sua macchina fotografica raccoglie sono infatti passaggi di luci, scie, impercettibili movimenti di fotoni.
Gli ambienti fotografati possono essere hole di alberghi, stanze o cattedrali. In ogni caso ciò che emerge grazie ad un accurato movimento nel buio della macchina fotografica e ad un sapiente utilizzo dei tempi lunghi non è mai riconducibile alla situazione fisica normalmente percepita dallo sguardo umano.


Potremmo chiamarlo Slow Shooting questo utilizzo dei tempi lunghi: un’apertura del diaframma che permette di ampliare l’attimo, sciogliendolo e liberandolo dall’accelerazione con la quale si susseguono i secondi. Ad accompagnare i tempi lunghi di esposizione c’è la rapidità del gesto, una sorta di danza improvvisa che si armonizza con il movimento dei fotoni.

Nella Rassegna Tutte le Strade Mariagrazia Dardanelli ha presentato il trittico Rosso,  frutto di fotografie eseguite in un ambiente buio in cui l’artista aveva precedentemente posto una fonte luminosa piana. Pur avendo creato artificialmente il soggetto il risultato finale è stato comunque fonte di stupore.


Ho immediatamente visto in quei volumi, in quei corpi inattesi la presenza delle energie invisibili che ci circondano e ne ho avvertito la forza e l’armonia: elementi che si ripropongono in natura ogni volta che l’energia creatrice si mette in moto.

L’effetto finale è un’opera fotografica contemporanea in cui i segni della luce ricordano i lavori pittorici dai quali l’artista è partita. La vista, senso di primaria importanza nel quotidiano giudizio sul mondo, viene messa in dubbio attraverso rappresentazioni grafiche dirette di passaggi di luce.


Le opere di Mariagrazia Dardanelli ci regalano la meraviglia di fronte al quotidiano. La stessa artista ammette che il momento in cui rivede i propri lavori suscita di volta in volta la sua sorpresa legata anche all’irripetibilità di ogni istante.