Si chiama Francesco Forte ed è il creatore dell’Atelier Il Forte dell’Arte, l’artista italiano che è stato scelto per realizzare i premi del Maria Callas Award che si è tenuto a New York in questi giorni.

Nel suo atelier romano situato a Monte Mario l’artista ha lavorato per settimane alla creazione di oltre 20 opere uniche raffiguranti la Callas. Ogni tela è impreziosita da sfumature cromatiche differenti che sottolineano la poliedricità caratteriale della soprano e contornata da stucchi a rilievo. Le argille sono un richiamo alla terra d’origine della Callas ed emergono dalla tela portandola in una dimensione tridimensionale a simboleggiare la profondità del personaggio.

l’artista Francesco Forte al lavoro nel suo atelier

L’evento, ideato e curato da  Dante Mariti, presidente della Melos Intern­ational, si è svolto  presso la Ita­lian Academy della Columbia University di New York. Qui la cultura italiana e la voce della Call­as sono stati il leitmotiv di una se­rata speciale che ha saputo unire musica, teatro, moda in un melting pot artistico e culturale di rilievo.

La serata ha visto la partecipazio­ne di artisti e ospiti di fama internazi­onale, e di giovani cantanti lirici.
Celebrato non a caso il 25 novembre, nella giornata contro la violenza di genere, il tributo alla grande voce della cantante greca è stato un’occasione per riconoscere il valo­re e premiare donne che si sono distinte nel mon­do dell’arte, della moda e nel social­e.