La chiave della casa di David e Elizabeth Genovesi era stato un mandala. Andavo a un corso ideato da David in cui imparavamo a disegnare mandala e a conoscere la simbologia di linee e colori.
Avevo una grande pancia al tempo e disegnavo con le braccia tese senza riuscire ad arrivare bene al tavolo.

Quando nacque il mio primo figlio la stanza era piena di mandala appesi un po’ ovunque.

Così con il Mandala iniziò il lavoro di collaborazione anche all’esterno della home gallery. Era il 2009, un autunno, quando decidemmo di dedicare una mostra al Mandala.

Trovammo uno spazio interessato: il St. Stephen Cultural Center all’Aventino.

L’idea era quella espressa dal sottotitolo From Ancient Tibet To Today. Così il percorso partiva dai lavori del monaco tibetano Dam Chhoi Lama, meravigliosi mandala tradizionali. Lui avrebbe tenuto anche un corso per disegnare il mandala tradizionale, molto denso di significato, molto diverso da quello studiato da David.
Ad affiancare le tele tradizionali c’erano i grandi lavori del maestro Giampistone. Lo andammo a trovare nella sua casa tra le colline e gli ulivi in sabina. Le bandiere tibetane sventolavano colorate tra gli alberi e il suo studio era pieno di lavori, così come la sua mente, piena di storie, di incontri, di racconti… Io ed Elizabeth lo ascoltavamo incantate!

Poi ovviamente c’erano i mandala su legno di David, densi di colore, trait d’union tra noi e gli USA da cui provenivano altri due artisti: Chris Flisher, con mandala legati a diversi studi divinatori e terapeutici, e Digital Dave. Con lui si arrivava al vero Today, dove l’immagine del mandala era digitale e proiettata su un grande schermo si andava trasformando, scomponendosi, cambiando colore…


La mostra si è aperta con una conferenza del professore Polichetti direttore del reparto India e Tibet del Museo Nazionale d’Arte Orientale e del gatker e insegnante kundalini Guru Shaba Singh che si sono confrontati illustrandoci il percorso del mandala.
Nei giorni successivi concerto di musica meditativa sikh e lezioni di mandala tradizionale tibetano.
Insomma una settimana intensa, ricca di appuntamenti e di incontri interessanti…

Con il St Stephen si è aperto un periodo molto fecondo del lavoro collaborativo tra me ed Elizabeth, con il St. Stephen si chiuderà…