Affidiamo al Carnevale e allo spirito di festa il desiderio di condivisione territoriale che ci anima unendolo alla capacità di trasformazione che l’arte porta con sé.

Ogni martedì a partire dal 28 gennaio fino al 18 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 negli spazi dell’Ex Lavanderia parte il laboratorio di cartapesta.
Guidati dall’artista Ilaria Sartini lavoreremo insieme per creare un’opera condivisa per la sfilata del Carnevale.

Sarà un’altra occasione per condividere lavoro manuale ed estro creativo insieme al gruppo degli Artisti di Montemario. Un momento per conoscersi e conoscere i segreti di un’antica tecnica legata alle tradizioni dei carri allegorici del Carnevale.

Il quartiere di Montemario ha già avuto occasione di vivere lo spirito creativo di questo gruppo di artisti che con la Notte degli Artisti dello scorso settembre ha trasformato parte del quartiere con interventi di street art permanente.

Ora ci prepariamo insieme per vivere la festa del Carnevale, come momento per ribaltare gli equilibri quotidiani, spesso subiti passivamente, e mettere in scena alternative rivoluzionarie, dipingendo maschere capaci di esprimere con incisiva leggerezza la nostra vera identità.

L’opera sarà pronta per la sfilata del 23 febbraio che ci porterà a vivere il quartiere come luogo di rappresentazione creativa e territorio di incontro.

La Call è aperta a tutti, sia chi ha già dimestichezza con la cartapesta che chi non conosce ancora questa tecnica.

Portate carta di giornale e scatoloni, scotch-carta e vinavil, voglia di stare insieme e creatività!

Il laboratorio è un’esperienza gratuita.