Per la VII edizione delle Giornate Basagliane le artiste e gli artisti del Collettivo degli Artisti di MonteMario hanno scelto di lavorare sull’immagine del comodino.

il comodino di Mela Wayfinder
Era il 1961 quando Franco Basaglia, da poco direttore del Manicomio di Gorizia, ottenne l’introduzione del comodino a lato del letto di ogni paziente.
Un gesto apparentemente semplice che racchiude il potere della Rivoluzione della Psichiatria che si stava muovendo in quegli anni.
Nei manicomi l’assenza di comodini nelle camere, specchi nei bagni, oggetti personali in generale, mostrava il livello di disumanizzazione al quale erano ridotti i pazienti psichiatrici. L’introduzione di questo mobile divenne quindi un simbolo del riconoscimento dell’individuo oltre la malattia, un invito per personale sanitario, ma anche per i pazienti stessi, a guardarsi come esseri umani piuttosto che diagnosi.

il comodino di Mirella Rossomando
Nasce così una mostra che è un insieme di comodini interpretati dagli artisti non più come oggetti d’arredo, ma come simboli di rispetto, cura e dignità. Ogni pezzo esposto racconta una storia, evoca una presenza, riafferma il diritto di ciascuno a essere visto, ascoltato, accolto. Ogni comodino racchiude la visione dell’artista sul proprio vissuto intrecciandola al più ampio contesto storico della Rivoluzione Basagliana. Dal cassetto, contenitore di segreti e sogni, alla fotografia incorniciata simbolo di affetti passati o di momenti che ci hanno reso felici, il comodino diventa portatore di identità nello scorrere del tempo teso tra il passato che osserviamo prima di addormentarci e il futuro di una sveglia che suona.

il comodino di Gabriele Scocco
La mostra vuole cogliere l’insegnamento di chi ha saputo cambiare il mondo portando consapevolezza nei gesti del quotidiano, invitandoci a riconoscere il potere simbolico di ciò che diamo per scontato e di conseguenza il potere di trasformazione di ogni nostra libera azione.
ARTISTƏ IN MOSTRA
Carla Petrassi
Triana Ariè
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
h.17.00 apertura mostra del Collettivo degli Artisti di Montemario
h.17.00 -18.30 laboratorio di cartapesta con Ilaria Sartini
h.17.30 arte partecipativa con Mela Wayfinder
h.18.00 opening speech e visita guidata alla mostra con Dafne Crocella
h.18.30 presentazione del libro “Franco Basaglia, passato e presente di una rivoluzione” con le autrici Ludovica Jona e Elisa Storace e le letture di Elisa Bongiovanni
A seguire tavola rotonda con open mic su la legge Basaglia ieri e oggi.
h.20.00 cena sociale
h.21.00 video proiezione di “Ogni pensiero vola” di Alice Ambrogi con la presentazione di Nicoló Crespi
Scrivi un commento