Esiste un Pesce speciale che può essere amuleto e sostenitore nei momenti difficili. Si chiama Pesce Fancù e ha iniziato a girare per il mondo e sui social con l’hashtag #pescefancù .

E’ una creazione dell’artista Paola Dardo, un pesce nato insieme ad altri per un progetto di acchiappasogni. Ma mentre gli altri pesci nascevano brillanti e armoniosi, pronti a fare la loro parte come creazioni artistiche, l’ultimo pesce no… continuava ad avere qualcosa che non andava… e così ha preso il nome di Pesce Fancù.

Fancù è quel pesce imperfetto, nato per errore, o forse per errare e  che ci sussurra il piacere di strade alternative.
Fancù è un pesce diverso che ha il coraggio di esprimere una non appartenenza al branco, una volontà di alzare il dito medio che non ha e, infischiandosene di modelli e modellini, proseguire per la sua strada.

Dal primo Pesce Fancù, nato per errare, nasce la serie dei Pesci Fancù, in amido di mais e tempera. Ognuno di questi pesci porta sul retro un messaggio che racchiude un incoraggiamento, uno stimolo al miglioramento personale e a una sana relazione con il nostro Pianeta.

I pesci sono completamente ecocompatibili creati con amido di mais, collanti naturali, olio, limone e colori a tempera. Possono essere ciondoli o portachiavi, compagni di viaggio e regali per sostenere in momenti difficili. 

 

 

Un giorno mentre dialogavo con la cartapesta è arrivato a me un pesce.

Non voleva saperne di essere bello e sorridente come gli altri due che avevo fatto. Così gli ho dato modo di essere ciò che desiderava ed è nato il Pesce Fancù. Un pesce che quel giorno non voleva essere gentile. E mi sono resa conto che con la verità di essere portava gioia e leggerezza.

E’ diventato un ciondolo ed un portachiavi. Un talismano prezioso che aiuta nei momenti difficili con il dono dell’allegria. Perché basta pensare a lui e tutto diventa divertente. 

Fa tirare un sospiro e allenta la tensione.
Paola Dardo

 

Puoi ordinare il tuo #pescefancù specificando il colore. Se vuoi puoi chiedere una parola precisa da affidargli, altrimenti la parola ti capiterà per caso, e sarà perfetta per te! I pesci Fancù sono tutti diversi perché artigianali.

 

IL PESCE FANCU’ TI AIUTA E AIUTA GLI ANIMALI

Attraverso la vendita dei Pesci Fancù l’artista Paola Dardo ha scelto di sostenere alcuni progetti di sostegno agli animali.

Nei mesi di giugno-luglio e agosto il 30% del ricavato delle vendite del #pescefancù è andato a sostenere  la sezione italiana della Onlus Seashephard attiva da anni nella difesa dei mari e dei suoi abitanti.
Fancù: un pesce per i pesci!

 

 

 

 

 

 

Nei mesi di settembre-ottobre-novembre il 30% del ricavato delle vendite del #pescefancù andrà a sostenere l’Associazione Onlus Amici del Cane di Latina, un’organizzazione di volontari che dal 1981 gestisce il canile di Latina combattendo il randagismo e occupandosi di accogliere, curare e mantenere cani senza padrone nella prospettiva di un affido più felice possibile.
Fancù: un pesce scodinzolante!

 

 

 

 

 

Con un’offerta minima di 15 euro puoi ordinare il tuo Pesce Fancù scrivendo a
info@artplatform.it
paola.dardo@gmail.com

Posta le foto con il tuo #pescefancù in giro per il mondo, celebra la tua strada alternativa!